Modafinil 200mg, 100mg

Modafinil generico
Il Modafinil generico è indicato per gli adulti che soffrono di narcolessia, un grave disturbo del sonno che provoca sonnolenza eccessiva durante il giorno e attacchi di sonno improvvisi nelle situazioni meno opportune. La narcolessia è spesso associata a perdita di tono muscolare. Il Modafinil stimola la veglia, controllando la sonnolenza e riducendo il rischio di attacchi di sonno.

Rivisto: Dottore Andrea Russo

Aggiornamento: 23 agosto 2022

ATTIVITÀ FARMACOLOGICA DI MODAFINIL

Modafinil è un farmaco per uso orale approvato per la prima volta dalla FDA nel 1998 per il trattamento della narcolessia, una condizione in cui c'è un desiderio incontrollabile di dormire. Il Modafinil favorisce la veglia. Nel 2004 la FDA ha anche approvato il Modafinil per la cura dell'apnea ostruttiva del sonno e dei problemi del sonno causati dai turni di lavoro.

Si dice che il Modafinil sia comunemente usato "off-label" da studenti universitari, camionisti e altri che vogliono rimanere svegli quando normalmente dovrebbero dormire. Secondo quanto riferito, il farmaco viene prescritto anche per numerosi altri problemi, tra cui affaticamento, depressione, sclerosi multipla e ADHD (disturbo da deficit di attenzione e iperattività). Alcuni di questi usi "off-label" possono rivelarsi legittimi mentre altri possono essere abusi del farmaco.

Modafinil stimola il cervello senza gli effetti dannosi procurati dalla caffeina o la dipendenza e l'euforia delle anfetamine. Si ritiene che il Modafinil agisca influenzando la dopamina e altri neurotrasmettitori, tra cui istamina e noradrenalina.

INDICAZIONI PER L'USO

Il Modafinil 100 mg e il Modafinil 200 mg sono approvati dalla FDA per ridurre la sonnolenza diurna causata dalle seguenti condizioni mediche:

  • narcolessia
  • apnea ostruttiva del sonno
  • disturbi del sonno durante i turni di lavoro

REGIMI DI TRATTAMENTO E DOSAGGI

Il dosaggio di Modafinil prescritto dal medico dipenderà da diversi elementi, tra cui il tipo e l’entità del disturbo del paziente, la sua età e altri suoi eventuali problemi di salute.

Generalmente, il medico ti prescriverà un dosaggio inferiore e lo modificherà nel tempo per raggiungere il dosaggio adatto a te.

Le seguenti informazioni descrivono i dosaggi comunemente usati o raccomandati. Tuttavia, assicurati di prendere il dosaggio prescritto dal medico.

  • Dosaggio per narcolessia e apnea notturna

Per la sonnolenza causata da narcolessia o apnea ostruttiva del sonno, il dosaggio comune è di 200 mg una volta al giorno, al mattino. A volte vengono utilizzate dosi più elevate, fino a 400 mg al giorno.

  • Dosaggio per il disturbo del sonno durante il lavoro con turni

Per l'eccessiva sonnolenza dovuta al disturbo del sonno durante i turni di lavoro, il dosaggio comune è di 200 mg da assumere circa un'ora prima dell'inizio del turno.

  • Dosaggio per soggetti con problemi al fegato

In caso di gravi problemi al fegato, il medico forse prescriverà un dosaggio basso. Il dosaggio raccomandato per le persone con questo problema è in genere di 100 mg al giorno.

  • Dosaggio per gli anziani

Gli anziani possono essere più sensibili agli effetti di Modafinil, in particolare agli effetti collaterali. Se hai più di 65 anni, il medico può prescrivere un dosaggio inferiore.

RACCOMANDAZIONI PER L'USO

è preferibile assumere Modafinil con un bicchiere d'acqua, almeno trenta minuti prima di mangiare , perché Il cibo riduce lievemente la biodisponibilità di Modafinil.

In caso di assunzione di due compresse al giorno, l'intervallo tra le due somministrazioni dovrebbe essere di circa 10 ore.

Non prendere il farmaco meno di sette-otto ore prima di andare a letto.

Quando si assume il Modafinil a un dosaggio superiore a 200 mg al giorno, è necessario monitorare i parametri come la temperatura corporea e la pressione sanguigna.

In caso di malessere, emicrania o agitazione eccessiva, interrompere immediatamente il trattamento.

DOSE SALTATA

Parla con il medico se hai dimenticato di prendere una dose di modafinil. Evitare di assumere il medicinale se si prevede di non rimanere svegli per diverse ore. Salta la dose dimenticata se è quasi ora di coricarsi. Non prendere medicinali extra per compensare la dose dimenticata.

PRECAUZIONI

L’uso di Modafinil è controindicato nei pazienti

  • con grave insufficienza epatica,
  • anziani
  • con storia di depressione, psicosi (può esacerbare i sintomi psichiatrici) o mania.
  • con angina, ischemia cardiaca, storia recente di infarto del miocardio, ipertrofia ventricolare sinistra o prolasso della valvola mitrale.

Il Modafinil può compromettere la capacità di azionare macchinari pesanti ed eseguire attività pericolose. Inoltre, può ridurre l'efficacia dei contraccettivi steroidei 1 mese dopo l'interruzione della terapia farmacologica.

Si raccomanda d’interrompere il trattamento al primo segno di grave eruzione cutanea, se i sintomi suggeriscono angioedema o anafilassi o se si sospetta una reazione di ipersensibilità multiorgano.

USO DI MODAFINIL DURANTE LA GRAVIDANZA

Non sono stati condotti studi ben controllati sulle donne in gravidanza. Con Modafinil e Armodafinil sono stati segnalati riduzione della crescita intrauterina e aborto spontaneo. In studi condotti su ratti (modafinil, Armodafinil) e conigli (modafinil), è stata osservata tossicità per lo sviluppo a esposizioni plasmatiche clinicamente rilevanti.

POSSIBILI EFFETTI COLLATERALI

Modafinil è generalmente considerato uno psicostimolante sicuro per la salute perché non crea dipendenza e, se usato seguendo i dosaggi raccomandati, non causa effetti indesiderati gravi.

Gli effetti collaterali comuni possono includere:

  • mal di testa, vertigini;
  • stato di agitazione;
  • mal di schiena;
  • nausea, diarrea, mal di stomaco;
  • problemi di sonno (insonnia);
  • congestione nasale.

L’effetto collaterale più grave del Modafinil possono essere le reazioni cutanee. Interrompere l'assunzione di questo medicinale e richiedere assistenza medica in caso di:

  • eruzione cutanea o orticaria, vesciche o desquamazione;
  • ulcere alla bocca, difficoltà a deglutire;
  • febbre, mancanza di respiro;
  • gonfiore alle gambe;
  • urine scure, ittero (ingiallimento della pelle o degli occhi);
  • gonfiore al viso, agli occhi, alle labbra, alla lingua o alla gola.

MODAFINIL: INTERAZIONE CON ALTRI FARMACI

Modafinil può interagire con altri farmaci tra cui:

  • Oppioidi come il metadone
  • Contraccettivi ormonali (inclusa la pillola anticoncezionale e i cerotti);
  • Ansiolitici;
  • Anticoagulanti
  • Farmaci che innalzano il livello di dopamina.

Pertanto, prima di cominciare il trattamento con Modafinil è importante informare il proprio medico se si stanno assumendo o sono stati assunti di recente farmaci o prodotti di qualsiasi genere, compresi i medicinali senza obbligo di prescrizione medica, i farmaci da banco, i prodotti a base di erbe, ecc.

Si sconsiglia il consumo di bevande alcoliche in concomitanza con Modafinil, perché potrebbero manifestarsi gravi effetti collaterali.

CONSERVAZIONE

Conservare in un luogo buio, fuori dalla portata dei bambini, ad una temperatura non superiore ai 25°C.

A proposito dell'autore

dottore Andrea Russo photo Il dottore Andrea Russo il direttore dell Centro di Urologia Moderna, dove lui visita e cura gli pazienta. E specializzato in urologia, dove e un medico principale diagnostic il grado della malattia e prescrive il trattamento necessario/ Laureato all'Università Vita-Salute San Raffaele di Milano Dipartimento di Medicina e Chirurgia sotto la supervisione di un professore Patrizio Rigatti.