Provigil 100 mg, 200 mg

Provigil generico
Provigil è un farmaco stimolante o smart drug clinicamente testato raccomandato per gli adulti che soffrono di narcolessia. La narcolessia è un disturbo del sonno che comporta la tendenza ad addormentarsi durante il giorno e nelle situazioni meno opportune. Provigil 100 mg combatte la sonnolenza e favorisce l'attività cerebrale, riducendo il rischio di attacchi di sonno.

Rivisto: Dottore Andrea Russo

Aggiornamento: 9 gennaio 2023

PROVIGIL E LA SUA SOSTANZA FARMACEUTICA MODAFINIL

Provigil riduce la sonnolenza estrema dovuta alla narcolessia e ad altri disturbi del sonno, come i momenti di arresto respiratorio durante il sonno (apnea ostruttiva del sonno). Viene anche usato per aiutare le persone a rimanere sveglie durante l'orario di lavoro o se hanno un programma di lavoro che impedisce loro di avere una normale routine del sonno (disturbo del sonno causato da lavoro a turni). Non dovrebbe essere usato per gestire la stanchezza. Non è noto il meccanismo d’azione di Provigil, ma si pensa che agisca influenzando alcune sostanze nel cervello che controllano il ciclo sonno/veglia.

INDICAZIONI

Gli usi approvati dalla FDA per Provigil includono il trattamento per l'eccessiva sonnolenza causata dalle seguenti condizioni:

  • Narcolessia: sonnolenza eccessiva, che si verifica inaspettatamente durante le normali ore di veglia
  • Disturbo del sonno durante il lavoro a turni
  • Apnea ostruttiva del sonno: un disturbo che coinvolge l'interruzione intermittente delle vie aeree e frequenti episodi di russamento associati a privazione di ossigeno

I medici hanno anche prescritto il farmaco per una vasta gamma di usi off-label, tra cui:

  • Morbo di Parkinson: un disturbo cerebrale che causa rigidità, tremore e difficoltà progressiva di equilibrio, coordinazione e deambulazione
  • Depressione: un disturbo dell'umore che provoca una persistente sensazione di tristezza e perdita di interesse che interferisce con le attività quotidiane
  • Sclerosi multipla: una malattia del sistema nervoso che danneggia la guaina mielinica delle cellule nervose, interrompendo i messaggi tra il corpo e il cervello
  • Disturbo da deficit di attenzione e iperattività (ADHD): un disturbo solitamente diagnosticato durante l'infanzia che rende difficile prestare attenzione, controllare il comportamento impulsivo e l’iperattività.

REGIMI DI TRATTAMENTO E DOSAGGI

Il trattamento deve essere prescritto da un medico esperto nei disturbi indicati. La diagnosi di narcolessia dovrebbe essere eseguita in base alle linee guida della classificazione internazionale dei disturbi del sonno. La dose giornaliera iniziale raccomandata è di 200 mg. Il dosaggio giornaliero complessivo può essere assunto in una singola dose al mattino o in due dosi, una al mattino e una a mezzogiorno, in base alla valutazione del medico e alla risposta del paziente.

Uso a lungo termine

I medici che prescrivono Provigil per un periodo di tempo prolungato dovrebbero rivalutare periodicamente l'uso a lungo termine per i singoli pazienti poiché l'efficacia a lungo termine di Provigil non è stata valutata.

RACCOMANDAZIONI PER L'USO

È meglio non usare Provigil subito prima di coricarsi perché potrebbe tenerti sveglio. Inoltre, se soffri di disturbi dovuti al lavoro a turni, segui queste linee guida per ottenere risultati migliori:

  • Evita il consumo di bevande contenenti caffeina prima di coricarti
  • Dormi in una stanza tranquilla o buia

I pazienti con sonnolenza eccessiva, compresi quelli che assumono Provigil, devono essere frequentemente rivalutati per il loro grado di sonnolenza e, se necessario, devono evitare la guida o qualsiasi altra attività potenzialmente pericolosa. Effetti indesiderati come la visione offuscata o i capogiri possono influenzare anche la capacità di guidare

Se per qualsiasi motivo desideri interrompere il trattamento con Provigil, informa il tuo medico.

DOSE SALTATA

Se dimentichi di prendere una dose di Provigil, prendila non appena te ne ricordi. Se è quasi l'ora della dose successiva, non prendere la dose dimenticata e ritorna al normale programma di dosaggio. Non assumere 2 dosi di questo medicinale contemporaneamente.

PRECAUZIONI

Prima di prendere Provigil, informa sempre il medico per escludere eventuali controindicazioni.

  • Insufficienza renale: non ci sono informazioni adeguate per determinare la sicurezza e l'efficacia del dosaggio nei pazienti con insufficienza renale.
  • Insufficienza epatica: la dose di Provigil deve essere dimezzata nei pazienti con grave insufficienza epatica.
  • Anziani: sono disponibili dati limitati sull'uso di Provigil nei pazienti anziani. In considerazione del potenziale per una minore clearance e una maggiore esposizione sistemica, si raccomanda che i pazienti di età superiore ai 65 anni inizino la terapia con 100 mg al giorno.
  • Popolazione pediatrica: Provigil non deve essere somministrato ai soggetti di età inferiore ai 18 anni per motivi di sicurezza ed efficacia.

USO DI PROVIGIL DURANTE LA GRAVIDANZA

Le donne in gravidanza o in allattamento dovrebbero consultare un medico prima dell'uso di Provigil, anche se non sappiamo con esattezza se il farmaco venga trasferito attraverso l'allattamento al seno. Il Provigil può aumentare il rischio di interruzione della gravidanza.

POSSIBILI EFFETTI COLLATERALI

Provigil è molto sicuro se assunto nelle dosi prescritte, ma se si assume il farmaco in una dose eccessiva, potrebbero manifestarsi alcuni effetti collaterali, come:

  • Mal di testa
  • Vertigini
  • Congestione nasale
  • Irritazione o eruzione cutanea
  • Vomito e diarrea
  • Difficoltà a dormire
  • Mal di schiena
  • Sbalzi d'umore

Gli effetti collaterali sopra elencati sono temporanei e non comportano alcun danno a lungo termine per la salute. Tuttavia, se persistono a lungo, contattare il medico.

Per i sintomi più gravi, è necessaria l'assistenza medica immediata. Questi includono:

  • Allucinazioni
  • Grave disturbo d'ansia
  • Dolore toracico
  • Depressione
  • Sindrome maniacale
  • Aritmia cardiaca
  • Linfonodi ingrossati

Se soffri già di uno qualsiasi degli effetti collaterali sopra menzionati, devi interrompere l'assunzione del farmaco.

INTERAZIONI FARMACOLOGICHE

Prima di iniziare il trattamento con Рrоvigil, comunica al mеdiсо tutti i fаrmасi сhе stаi assumendo, соn о sеnzа рrеsсriziоnе, sорrаttuttо sе si trаttа di:

  • bеtа-blоссаnti реr аbbаssаrе lа рrеssiоnе аrtеriоsа;
  • аntiсоаgulаnti (wаrfаrin);
  • sоstаnzе stuреfасеnti (mеtаmfеtаminа, ecstasy);
  • fаrmасi сhе influеnzаnо l’аttività dеgli еnzimi ераtiсi.

Рrоvigil рuò ассеlеrаrе о rаllеntаrе l’еsсrеziоnе di аltri fаrmасi dаll’organismo, compromettendo l’аttività di аlсuni еnzimi ераtiсi. Тrа tаli fаrmасi ricordiamo аlсuni аntidерrеssivi. Еvitа di assumere gli inibitоri dеllа mоnоаminо-оssidаsi (furаzоlidоnе, isосаrbоssаzidе, linеzоlid, mосlоbеmidе, fеnеlzinа, рrосаrbаzinа, sеlеgilinа, trаnilсiрrоminа) реr duе sеttimаnе рrimа е dоро l’utilizzo di Provigil. In аlсuni саsi, può manifestarsi unа grаvе intеrаziоnе fаrmасоlоgiса.

Рrоvigil рuò ridurrе l’еffеttо di аlсuni соntrассеttivi оrmоnаli (соmрrеssе, cerotti, аnеlli) portando а grаvidаnze indеsidеrаte. Durаntе il trattamento con Prоvigil е реr il mеsе successivo, si соnsigliа l’usо di аltri mеtоdi соntrассеttivi рiù аffidаbili.

Informati sullа соmроsiziоnе di tutti i medicinali сhе рrеndi (fаrmасi реr lа tоssе о le mаlаttiе rеsрirаtоriе), реrсhé роssоnо соntеnеrе ingrеdiеnti сhе fanno аumеntаre il ritmо саrdiасо е lа рrеssiоnе.

CONSERVAZIONE

Conservare Provigil farmaco in un ambiente fresco e asciutto, idealmente tra i 20° e i 25°C. Tenere lontano dalla vista e dalla portata di bambini e animali domestici.

A proposito dell'autore

dottore Andrea Russo photo Il dottore Andrea Russo il direttore dell Centro di Urologia Moderna, dove lui visita e cura gli pazienta. E specializzato in urologia, dove e un medico principale diagnostic il grado della malattia e prescrive il trattamento necessario/ Laureato all'Università Vita-Salute San Raffaele di Milano Dipartimento di Medicina e Chirurgia sotto la supervisione di un professore Patrizio Rigatti.